F8 x ASP Bagheria

Tracciamento pazienti COVID19

F8 x ASP Bagheria

Obiettivo:
Il progetto F8 (letto “fate”, o anche “faith”) è un sistema di tracciamento pazienti e gestionale CRUD per l’inserimento, la lettura e la modifica dei dati sui pazienti positivi al COVID-19.

F8 è stato un dono volontario di Totel Media per supportare qualsiasi ASP italiana ne abbia bisogno nella lotta con contro questo terribile virus. Sino ad oggi questo gestionale è stato usato dall’ente per comunicare gli ultimi dati ufficiali da parte dei comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi, Casteldaccia e Altavilla Milicia.

Progettazione​:
Software gestionale​ sviluppato in Laravel e ospitato su AWS: il software tiene conto di tutte le date dei tamponi, calcola l’incidenza, prevalenza e età media dei pazienti sul territorio.
È in grado di individuare i focolai attivi (raggruppando i dati per indirizzo), tracciare tutte le date ed esiti dei tamponi, calcolare semplici statistiche come l’incidenza giornaliera, la prevalenza e la stima dell’ RT.
Inoltre il software è stato determinante sia per la trasparenza attraverso la quale alcuni Comuni hanno cominciato a comunicare i dati alla popolazione, quanto per la semplicità di utilizzo dimostrata, che per la gestione degli indirizzi oltre che per l’organizzazione dei rifiuti speciali da parte dei Sindaci.
Una vera e propria rivoluzione lanciata dal basso.

Produzione:

  • Parser in Python​ per la migrazione dei dati nel database
  • Modello iterativo​ per la gestione dei dati
  • Script​ interni per il calcolo del Rt (Cori et al. at Imperial College London)
  • Sviluppato con Backpack for Laravel
Tracciamento pazienti COVID19